Che cos'è l'urbex?

L’ urbex è l’acronimo di Urban Exploration, che tradotto in italiano significa esplorazione urbana, nonchè esplorare, fotografare e filmare luoghi abbandonati.

Cosa Sono i Luoghi Abbandonati

I luoghi abbandonati possono essere case, ospedali, manicomi, fabbriche, etc.

Storia dell’Urbex

L’ urbex è un movimento nato in Francia nel 1793, quando alcune persone frequentavano abusivamente le catacombe e venivano chiamati cataphiles (catafili).

Da quel momento l’ urbex ha preso sempre più piede, fino ad arrivare ai giorni nostri. I vecchi esploratori urbani si recano sui luoghi abbandonati senza pubblicare nulla in rete, ma oggi gli scatti e le riprese si possono trovare su tutti i social networks.

Vi sono i gruppi urbex di varie parti del mondo: Urbex Francia, Urbex Spagna, etc.

Urbex: Legalità e Rischi

L’ urbex va a braccetto con la parola infiltrazione, perchè molto spesso ci si addentra in luoghi proibiti o in vendita (in questo caso si commette una vera e propria violazione di domicilio e della privacy).

Fare urbex porta dunque dei rischi sia fisici che legali:

L’ Urbex Secondo Me

Per me l’ urbex è documentare un passato che ora non torna più e adoro visitare case appartenute a personaggi singolari, come per dare loro una sorta di memoria e curiosare nella loro vita.

Mi piacciono anche i manicomi perchè sono i posti inquietanti per antonomasia, ma ti posso garantire che molte fabbriche non hanno nulla da invidiare a queste strutture, anzi spesso mi hanno trasmesso molta più angoscia per via della loro immensità.

Link

Ho anche girato un video dove spiego che cos’è l’urbex in uno dei luoghi abbandonati più famosi del mondo: l’Ufo Village a Taiwan.

Social Networks

Facebook

Gruppo Facebook URBEX 4 PASSION

Instagram

YouTube


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.