Villa Poss

 

 

Ciao Scheletrine e Scheletrini! In questa esplorazione vi porto a Villa Poss, una villa abbandonata in avanzato stato di degrado.

 

Storia di Villa Poss

Villa Poss era la villa più rinomata del Lago Maggiore vista la sua bellezza ancora visibile dalle sue mura e dai resti dei decori all’interno, ma anche dalla grandezza del giardino.

Era anche chiamata “Villa Della Torre” poiché venne costruita intorno alla fine del 700 intorno ad una torre medievale (ora non più esistente, in quanto crollò insieme a gran parte dell’edificio).

E’ stata abitata fino alla metà del 900 e ha avuto diversi proprietari tra cui Giuseppe Prima (ministro napoleonico), un principe polacco per poi finire in mano ad Alessandro Poss, architetto trentino che diede nome a questa villa.

Facendosi largo tra le varie macerie si capisce immediatamente che questa casa è sempre stata signorile, sia per l’imponenza che per gli arredi rimasti all’interno.

La grande scala padronale (ora impraticabile) è costeggiata da colorate decorazioni marmoree incassate all’interno del muro e qualche finestra ha ancora i tendaggi dell’epoca.

 

Crollo e Progetti di Riqualificazione

Oltre ai vandali e ad una tromba d’aria del 2012 che hanno fortemente danneggiato la villa, la suddetta è anche stata vittima di ladri che hanno portato via diversi elementi ,tra cui le piastrelle di un bagno staccandole meticolosamente dal muro e dal pavimento.

Anni fa sono stati anche presentati dei progetti di riqualificazione, tra cui l’istituzione di un albergo di lusso, ma visto lo stato di crollo è ben capibile che non è andato a buon fine…un vero peccato perché, anche se non sarebbe stato accessibile a molte persone, si sarebbe salvaguardata la bellezza di questo tesoro abbandonato che tra poco tempo non esisterà più se non nel ricordo di qualche articolo come questo e tra gli abitanti nei dintorni.

Ridotta decisamente meglio è la depandance che riporta segni visibili di ristrutturazione ma è visitabile solo il piano terra poiché le scale di accesso ai piani superiori sono state rimosse.

 

Foto

Se vuoi vedere le mie foto clicca qui

 

Video

 

Villa Poss come entrare

Per entrare a Villa Poss dovete scavalcare un cancello e prestare MOLTA attenzione durante l’esplorazione perché la casa è davvero pericolante.

 

Social Network

Seguitemi anche su:

Facebook

Gruppo Facebook URBEX 4 PASSION

Instagram

YouTube

Tik Tok

Onlyfans

Altri siti

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su pinterest