Ciao Scheletrine e Scheletrini! In questa esplorazione vi porto in un’antica casa abbandonata sita ad Alghero, ossia Villa Mugoni.
Purtroppo non sono riuscita a recuperare l’anno di costruzione della villa, ma ho saputo che produceva cotone e vino.
La tenuta si estende per 600 ettari e dopo la morte del Dottor Mugoni, gli eredi decisero di venderla a degli acquirenti belgi per un miliardo e mezzo di lire, i quali la comprarono per un gruppo, da cui nacque la società Porto Conte.
Nessuno si occupò della proprietà fino al 1967, fino a quando Monsieur Edouard Baroudi propose un progetto volto a trasformare l’intera area agricola in area fabbricabile per realizzare degli appartamenti, solo che dei 120 soci totali, firmarono il consenso solo 80.
Purtroppo i lavori non ebbero mai inizio e fu avviata un’ingiunzione seguita da un pignoramento contro Baroudi e nessuno si è più occupato di far rifiorire l’edificio.
Online ho trovato una vecchia foto di Villa Mugoni
Queste due immagini provengono invece dal libro intitolato Le Belle Stagioni Alghero E Dintorni 1930-1950– di Paolo Ugo Pinna Parpaglia
Se volete guardare le foto cliccate qui
Entrare a Villa Mugoni è davvero semplice: basta parcheggiare l’auto nella piazzola sita a pochi metri dal sentiero che vi conduce direttamente all’abitazione.
Nel video che ho pubblicato sul mio canale YouTube ve lo illustro meglio.
Se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e diffondete il verbo della Maletita.
Seguitemi anche su: