Ciao Scheletrini e Scheletrini! In questa esplorazione vi porto al condominio Nove Piani di Carate Brianza, un autentico viaggio tra urbex e degrado!
Quando ho notato questo imponente palazzo abbandonato ero in macchina con mio nipote, perché avevo deciso di portarlo alla Pasticceria Bram situata a pochi minuti.
Essendo amante dei luoghi degradati, una volta consumata la nostra pausa golosa a base di bignè, ho fermato la macchina nel parcheggio lì davanti.
Solo dopo aver guardato l’ingresso chiuso ho capito che non è più abitato, così ho deciso di esplorarlo in maniera più dettagliata.
Si chiama Nove Piani perché appunto ha nove piani.
Appena mi sono avvicinata davanti a questo mostro architettonico, ho cominciato a respirare un’intensa atmosfera post-sovietica (essendo stata a Ulan Bator so benissimo di cosa si tratta) e sembrava che gli abitanti fossero ancora lì presenti, anche perché vi sono ancora tantissimi loro effetti personali.
Il condominio Nove Piani Carate Brianza è talmente malconcio da non avere praticamente più le scale e dal portone ormai chiuso esce un’aria freddissima e pungente.
Sebbene sia un’autentica schifezza, facevo fatica ad andare via e ci tornerei perché mi attira davvero tanto, anzi confesso che vorrei entrare dentro per vedere com’è.
Il proprietario del Condominio Nove Piani è il Comune di Agrate Brianza ed è stato al centro di alcune vicissitudini giudiziarie che hanno portano lo sfratto degli inquilini e la stragrande maggioranza di loro non era di origini italiane.
Ho anche provato a chiedere informazioni a qualcuno, ma mi hanno detto che è abbandonato da anni e nulla di più.
Dall’articolo che ho trovato online, ho appreso che questo immobile è stato preso di mira dalla Guardia di Finanza per riciclaggio di denaro (fonte https://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/78592_carate_sgombero_nove_piani_tre_famiglia_senza_una_soluzione/).
Qualche anno fa sono inoltre stati arrestati dei cittadini di origine slava intenti a rubare dei caloriferi.
Se volete guardare le foto sul Condominio Nove Piani Carate Brianza cliccate qui
Purtroppo non si può entrare, in quanto è stato sbarrato, ma consiglio di fare un giro, perché offre tantissimi spunti fotografici.
L’atmosfera post sovietica del palazzo e il contesto signorile circostante creano un contrasto molto singolare.
L’indirizzo è Via Aspromonte, 1 Carate Brianza.
Se l’articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e diffondente il verbo della Maletita.
Social Network