Ciao Scheletrine e Scheletrini ! In questa esplorazione io, Stefano e il Pink Fluffy Unicorn vi portiamo in una chiesa abbandonata situata a Genova Bolzaneto, la Chiesa Verde.
Dopo qualche indagine ho scoperto che la Chiesa Verde non era altro che la Cappella Durazzo-Cataldi ed è ciò che è rimasto dell’omonima lussuosissima villa settecentesca, la quale venne abbattuta negli anni ’60 per lasciare spazio ad una raffineria.
Nonostante l’avanzato stato di degrado, è ancora possibile vedere lo sfarzo e i favolosi decori.
Non sono riuscita a trovare informazioni, ma è stato creato un piano per il suo recupero tramite l’iniziativa chiamata “Adotta Un Monumento” da parte del FAI I LUOGHI DEL CUORE, ma ad oggi non è ancora stato messo in atto. Se clicchi sul link sottostante potete saperne di più:
https://www.fondoambiente.it/luoghi/cappella-di-villa-durazzo-cataldi?ldc
Se volete vedere la mia galleria fotografica cliccate qui
Per entrare alla Chiesa Verde-Cappella Durazzo Cataldi dovete scavalcare, ma non è particolarmente complicato. La chiesa si trova di fronte ad un centro commerciale, quindi potete parcheggiare lì la vostra auto.
L’esplorazione è piuttosto rapida, anche perché non c’è molto da vedere.
Vi consiglio di unire questa breve esplorazione urbana ad altre più lunghe, perché venire fin qui solo per la Chiesa Verde-Cappella Durazzo Cataldi non ne vale proprio la pena.
Una di queste potrebbe essere all’ex Manicomio di Quarto.
Seguitemi anche su:
Gruppo Facebook URBEX 4 PASSION