Hotel Miramonti Trarego Viggiona

 

Ciao Scheletrine e Scheletrini! In questa esplorazione io e il Pink Fluffy Unicorn vi porteremo all’Hotel Miramonti a Trarego Viggiona, in provincia di Verbania, che si trova a 800 metri di altezza dal Lago Maggiore.

 

Hotel Miramonti Trarego Viggiona

L’Hotel Miramonti è un albergo abbandonato in stile liberty situato nel pieno centro di Trarego Viggiona e offre ancora una magnifica vista sul Lago Maggiore.

Ha quattro piani e la superficie abitabile è di oltre 1000 mq. Attualmente è in vendita, anche se anni fa, a detta di una signora che abita poco distante, dei tedeschi erano intenzionati all’acquisto per farne degli appartamenti, ma il progetto non venne mai realizzato.

 

Storia dell’Hotel Miramonti

L’Hotel Miramonti venne costruito negli anni Venti, aveva circa 20 camere, ognuna ognuna delle quali aveva un terrazzino con vista lago. Dalle numerose cartoline trovate sparse per l’albergo, si evince che il proprietario era il Cavalier Mario Meda.

Gli affreschi, molti dei quali ancora in buono stato, sono stati realizzati a mano per decorare pareti, soffitti e sottoscala dell’albergo.

Fino a qualche anno fa la struttura era abitata da un anziano custode, ora deceduto, tanto che si possono ancora notare le sue tracce come dei biscotti scaduti e rinsecchiti da chissà quanto tempo.

Accanto all’Hotel Miramonti si trovava un’altra pensione chiamata Vittoria, anch’essa costruita nello stesso periodo e oggi abbandonata, ma non sono riuscita ad entrare.

Probabilmente l’Hotel Miramonti chiuse a causa del boom economico che portò via numerose persone da Trarego: il numero dei residenti diminuì, molti negozi chiusero e diversi edifici vennero abbandonati.

 

 

Hotel Miramonti oggi

Sebbene sia in vendita, l’Hotel Miramonti è molto degradato dal passare degli anni, tanto che gli abitanti giurano di sentire il rumore del crollo dei soffitti.

Di recente, grazie ad alcuni turisti stranieri che hanno scelto di trascorrere le vacanze a Trarego Viggiona, molte case sono state acquistate e restaurate.

Magari la rivalutazione di questa località accende la speranza di un nuovo futuro per questo vecchio albergo, lontano dal crollo e dal degrado.

 

Foto

Se volete vedere la mia galleria fotografica cliccate qui

 

 

Link

 

 

Hotel Miramonti come entrare

Per accedere all’Hotel Miramonti è necessario scavalcare, dopodiché si entra facilmente perché la porta principale è aperta.

In alcuni punti dell’edificio i soffitti e i pavimenti sono pericolanti, quindi presta molta ma molta attenzione.

Nota bene: ora non è più una meta urbex, in quanto è stato acquistato.

Se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo sui vostri social e diffondete il verbo della Maletita.

 

Social Network

Ecco il mio merchandising La Maletita Feliz

https://teeser.it/teesigner/lamaletitafeliz

 

Seguitemi anche su:

Facebook

Gruppo Facebook URBEX 4 PASSION

Instagram

YouTube

Tik Tok

Altri siti