Greenland Città Satellite

 

 

Ciao Scheletrine e Scheletrini! In questa esplorazione vi porto a Greenland – Città Satellite, un luna park abbandonato.

 

Greenland-Città Satellite

Chi abita in Lombardia non può essersi dimenticato di Greenland-Città Satellite, un parco divertimenti sito a Limbiate, luogo di divertimento con amici e parenti.

Su YouTube è anche possibile trovare le vecchi pubblicità montate alla bene meglio che strappano sempre un sorriso e una lacrima di nostalgia per i bei tempi passati, perché attualmente di questo luna park sono rimasti nient’altro che gli scheletri delle giostre invasi dal ruggine ed erbacce.

 

Storia di Greenland-Città Satellite

Greenland-Città Satellite, un parco divertimenti abbandonato dal 2009 ed è stato (e lo è forse tuttora) teatro di numerose diatribe legali tra il Comune di Limbiate e gli eredi dei giostrai.

Questo luna park, totalmente immerso nel Parco delle Groane, venne creato tra il 1964 e il 1964 dal Commentador Brollo (diede il nome al Villaggio Brollo di Solaro) e il giostraio Simeone Sardena. Le prime attrazioni furono il laghetto e il trenino che faceva il giro di tutto il parco.

In concomitanza fu costruito anche Gardaland che a differenza di Greenland è tuttora attivo e funzionante.

Venne chiuso nel 2002 per alcune irregolarità e ragioni d’igiene, ma il colpo di grazia arrivò nel 2009 quando fu accusato di abuso edilizio per la costruzione della pista di go kart.

In questa superficie di 374 mila metri quadrati sono rimaste alcune giostre e i resti dei punti ristoro. Qui era piuttosto famoso il ristorante Katanga, che rimase a Greenland fino al Settembre del 2009 (lo attesta il calendario rimasto appeso) per poi trasferirsi a Solaro, rimanere aperto per qualche tempo e chiudere definitivamente (ora al suo posto c’è un all you can eat giapponese).

Fino a poco tempo fa Greenland era proprietà di una società di Reggio Emilia, la Groane Srl, che a sua volta lo ha venduto, ma ora non è altro che una discarica a cielo aperto.

 

Greenland-Città Satellite e i Leggendari Custodi

Gran parte degli urbex (me compresa) ha avuto a che fare con i leggendari dell’ex parco divertimenti, due uomini dai modi tutt’altro che cortesi, pronti a cacciare in malo modo chiunque provava a varcare il cancello.

Dei ragazzi hanno addirittura pubblicato un video su YouTube dove si capisce chiaramente il loro modus operandi.

Penso che la vendita dell’ex luna park sia stata per loro un grande sollievo, perché da qualche mese a questa parte non devono più stare attenti alle continue incursioni al suo interno: non era infatti raro che alcune persone si recavano lì col solo intento di molestarli.

Visto che il video è ancora in rete te lo linko almeno puoi renderti conto:

 

Greenland-Città Satellite Oggi

Io ho potuto visitare Greenland-Città Satellite grazie all’associazione culturale I Luoghi Dell’Abbandono, anzi Devis mi ha anche permesso di entrare un pò prima dall’orario di visita per girare il video senza la presenza degli altri visitatori.

Attualmente non so che cosa sia rimasto all’interno, visto che ora è diventata una zona piena di spazzatura e di persone poco raccomandabili.

 

Foto

Se volete vedere le foto cliccate qui 

 

Video 

 

Greenland-Città Satellite come entrare 

Non so se attualmente c’è qualcuno che custodisce la proprietà, ma vi sconsiglio di recarti a Greenland-Città Satellite in solitaria. Potrebbe rivelarsi una bella esplorazione se hai un drone perché potete riprenderlo dall’alto.

 

 

Social Network

Seguitemi anche su:

Facebook

Gruppo Facebook URBEX 4 PASSION

Instagram

YouTube

Tik Tok

Altri siti