Ciao Scheletrine e Scheletrini! In questa esplorazione io, Stefano e il Pink Fluffy Unicorn vi porteremo all’ex Manicomio di Quarto, conosciuto anche come il Manicomio del Corvo, la cui entrata è alquanto arzigogolata: in diverse persone mi hanno chiesto delucidazioni e posso dire che non si accede dalla scala posizionata sotto una finestra, a meno che non vuoi rischiare di romperti una gamba.
L’ex Manicomio di Quarto ha uno stile neoclassico e una pianta quadrata divisa in 9 parti. E’ rimasta abbandonata solamente una parte, poiché il resto è una struttura ASL ancora attiva, quindi attenzione a non farti beccare.
I padiglioni sono tutti uguali e a parte il grande corvo e ragno, ho trovato l’esplorazione piuttosto monotona.
L’ex Manicomio di Quarto è stato costruito nel 1892 per ricoverare i malati meno gravi, ma in pochi anni finì per assorbire i pazienti provenienti dagli altri manicomi liguri, tanto che nel 1904 ne contava oltre 2000.
Dopo la Prima Guerra Mondiale trovarono ricovero anche i soldati reduci rimasti traumatizzati.
Nel 1933 il numero degli ospiti salì a 3600 ed era evidente che la struttura soffriva di sovraffollamento.
Qui avvenne però un avvenimento molto importante per l’epoca: dagli atti furono infatti rimossi termini offensivi per i malati come cretino o alieno (in passato chi aveva problemi psichici veniva definito così) e ciò denotava un’ umanizzazione ben rara in luoghi come questo.
Venne abbandonato nel 1999 ed è stato il manicomio ligure più longevo.
Attualmente pende sull’edificio un grandioso progetto di riqualificazione (ma al momento non è stato ancora attivato) che prevede la seguente ripartizione dell’area:
Le cartelle cliniche di questo manicomio sono state raccolte dal progetto carte da legare, archivio molto interessante che vi consiglio di consultare.
Se volete vedere le mie foto dell’ex Manicomio di Quarto clicca qui
Come ho detto a inizio articolo, l’ingresso all’ex Manicomio di Quarto è alquanto complicato, perché dovete scavalcare un piccolo muro ed entrare attraverso una finestra bassa che troverai facendo il giro della struttura abbandona. C’è anche la possibilità di entrare da un’alta scala a pioli, ma rischiate di farti davvero male.
In più c’è la possibilità di essere visti sia dalla guardiola, sia dai numerosi passanti, quindi fai molta attenzione a non dare nell’occhio.
Se vi rimane del tempo libero, potresti visitare la Chiesa Verde, un luogo abbandonato non molto distante dall’ex Manicomio di Quarto.
Seguitemi anche su:
Gruppo Facebook URBEX 4 PASSION