Deposito Tram ATM Desio

Ciao Scheletrine  e Scheletrini! In questa esplorazione vi porto in un vero e proprio museo a cielo aperto, ossia un deposito tram ATM abbandonato situato a pochi chilometri da Milano.

Non sono andata da sola, ma ho portato con me i ragazzi di BEATBOX Vintage, che hanno sia un negozio online di abbigliamento, sia un canale YouTube.

All’inizio erano un pò diffidenti (soprattutto Simone), ma dopo pochi minuti si sono appassionati più di me e mi hanno chiesto di portarli nuovamente a fare urbex.

 

Deposito tram ATM abbandonato

Questo deposito tram ATM abbandonato, chiuso nel 2011, ospita ben 42 mezzi di trasporto, alcuni dei quali sono dei veri e propri reperti storici, basti pensare al Gamb del Legn e alla Littorina, la quale diede un notevole contributo all’industria italiana di quell’epoca.

Oltre a trasportare migliaia di persone ogni giorno, questi tram sono serviti a far sfollare i cittadini che si apprestavano a sfuggire dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

 

Deposito tram ATM abbandonato e street art

Questo luogo pressoché dimenticato da tutti, oltre ad essere un accumulo di sterpaglie e amianto, è diventato la meta preferita di molti writers che hanno dato sfogo alla loro creatività, creando dei pezzi stupendi e molto colorati.

Confesso si essermi divertita tantissimo a curiosare tra le varie scritte e disegni, specialmente quelli che si trovano all’interno del magazzino coperto (per entrare bisogna scavalcare, ma ne vale davvero la pena).

 

Petizione Salviamo il tram!

Dato che il proprietario dell’area intende venderla quanto prima e desidera dunque disfarsi dei tram, è stata lanciata una petizione online per salvarli, ecco il link

 

Foto

Se vuoi vedere le mie foto clicca qui

 

Video

Per questo luogo abbandonato ho girato ben due video: uno urbex e un vlog dove i ragazzi di BEATBOX Vintage scattano le foto per il loro catalogo online.

 

Deposito tram ATM abbandonato come entrare

Per entrare questo luogo dovete scavalcare un muro discretamente alto (almeno per me che sono alta 1,50) ed entrare da una rete rotta. Bisogna prestare attenzione ai proprietari degli orti, ma se ci si avvicina a loro con educazione non fanno storie.

Non bisogna poi dimenticare che qui è presente anche un colonia felina, quindi massimo rispetto per i gatti che rallegreranno la vostra esplorazione urbana.

Se l’articolo vi è piaciuto e ritenete che possa essere utile a qualcuno, condividetelo sui vostri social.

 

Social Network

Seguitemi anche su:

Facebook

Gruppo Facebook URBEX 4 PASSION

Instagram

YouTube

Tik Tok

Altri siti