Ciao Scheletrini! Mentre ho deciso di prendermi una piccola pausa dalle pubblicazioni (oltre a questo articolo uscirà qualche reel su Instagram e i video su Tik Tok), ho deciso di riproporre una vecchia esplorazione all’ex Cotonificio CO.SAR Alghero
Il cotonificio CO.SAR Alghero venne progettato da un ingegnere di nome Fausto Cella e beneficiò dei finanziamenti da parte del Banco di Sardegna.
Era già attivo nel 1957, ma nel 1967 chiuse per fallimento e chiese al Comune di Alghero l’acquisto dell’immobile per tramutarlo in un mercato coperto, in quanto provvisto di impianti a norma di legge, elettricità e acqua corrente.
Purtroppo la richiesta non ricevette una pronta risposta, anzi finì dritta nel dimenticatoio.
Nel 1972 l’edificio fu occupato sia da una famiglia di falegnami, sia da una cooperativa edile, ma quando essa fallì nel 1995, entro in stato d’abbandono.
Dopo la chiusura verificatasi nel 1995, furono presentati diversi progetti di riqualificazione e gli abitanti del quartiere Sant’Agostino (si trova proprio qui) continuano a chiedere l’istituzione di una piazza rionale per via della penuria di servizi.
Fino a oggi è stato solo rimosso l’amianto dai tetti per non farlo respirare a coloro che vivono nei paraggi.
Esso è stato inoltre ceduto alla simbolica cifra di 1 € al Comune di Alghero da parte della Regione Sardegna, sono stati stanziati oltre tre milioni di euro in occasione di un progetto approvato nel marzo 2017 con completamento previsto per il 2022, ma è ancora degradato.
Se volete vedere le foto dell’ex Cotonificio CO.SAR Alghero cliccate qui.
Consiglio sia di portare un paio di forbici per tagliare i rovi, sia di parlare con i residenti, perché controllano lo stabile per evitare insediamenti abusivi.
Se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo sui vostri social e diffondete il verbo della Maletita.
Ecco il mio merchandising La Maletita Feliz
Acquista il mio libro Come Vendicarsi E Perché
Wishlist Amazon (i regali sono sempre graditi):
Seguitemi anche su:
Gruppo Facebook URBEX 4 PASSION
Instagram e lamaletitafeliz_ (due account sono meglio di uno)